Tutta la verità sui Social Media

Tutta la verità sui Social Media

.

I social media sono ormai centrali nella vita di ognuno di noi.

Ma lo sono molto più di ciò che pensi.

.

Chi col proprio smartphone non passa almeno qualche minuto al giorno a visitare le pagine dei propri brand preferiti?

Diciamoci la verità, lo facciamo un pò TUTTI. Vuoi per sentirci partecipi della quotidianità di chi seguiamo, vuoi per poter dire la nostra.

Oggi, per un’azienda, essere presente sui social network ha un’importanza fondamentale, ed implica un lavoro attento e fatto a dovere. Stai costruendo le basi per avere successo anche in questo mondo virtuale? Ricordati che i tuoi potenziali clienti ti cercheranno anche sui vari Facebook, Instagram, ecc.

Il motivo è piuttosto semplice. Questi strumenti sono diventati, oggi, una sorta di piazza virtuale, dove ogni giorno tutti noi ci troviamo, discutiamo, osserviamo, commentiamo e spesso scegliamo ciò che ci piace.

Sui social hai, quindi, l’opportunità di condividere contenuti che raccontino chi sei, la tua storia, cosa fai, i tuoi prodotti, avvicinandoti velocemente ad un pubblico che diversamente non raggiungeresti.

Queste operazioni a prima vista semplici, in realtà nascondono tutta una serie di strategie e competenze.

Se hai già cominciato a cimentarti con i social media, avrai probabilmente notato quanto lavoro sia necessario per fare le cose per bene.

Del resto, non è facile tenere sempre tutto aggiornato, rispondere ed interagire con i tuoi contatti e, soprattutto, tirar fuori una serie di idee per pubblicare costantemente post originali ed interessanti per i tuoi followers.

Il segreto sta nel sedersi e stendere un piano che definisca ciò che desideri pubblicare, quando è meglio pubblicare e dove è meglio farlo. Stilare, quindi, un vero e proprio calendario editoriale.

E dovresti pensare anche a chi, nella tua azienda o all’esterno, debba occuparsene.

Perché demandare?

Beh, se credi di poter avere sempre il tempo di pensare e pubblicare post utili ed efficaci per le tue pagine, rimarrai deluso, perché nella tua vita personale sono sicuro che altre cose acquisteranno maggiore priorità rispetto a questa, facendo sì che le tue pagine social rimangano troppo a lungo in silenzio, perdano credibilità, viralità o, ancor peggio, seguaci.

La verità, quindi, è che una buona strategia sui social media necessità dello stesso tempo e della stessa dedizione di qualsiasi altra tipologia di marketing.

Inizia a pensare a quando ha senso pubblicare dei post su determinati argomenti, soprattutto nel caso di particolari eventi in arrivo.
Impostare un calendario, stabilire cosa e quando pubblicare è un ottimo inizio, ma devi anche pensare a DOVE pubblicare.

I social network non sono tutti uguali.

Sei un negozio di abbigliamento e vuoi mostrare alcune foto della nuova collezione. L’ideale è farlo pubblicandole su Instagram e Pinterest, che sono i social del momento per quanto riguarda i contenuti fotografici.

Se, invece, stai pensando ad una promozione particolare e riservata, o al lancio di un nuovo prodotto, probabilmente è meglio utilizzare Facebook, dove puoi targettizzare le tue campagne promozionali e raggiungere i clienti più interessati a te.

Avere una persona che lavori per te e sia responsabile per tutto questo lavoro, ti aiuterà ad avere la situazione sotto controllo, ma senza avere l’impegno di dover pensare a tutto da solo.

Il tempo che risparmierai lo potrai investire dedicandoti a quelle attività, altrettanto importanti, che richiedono la tua personale attenzione e che non puoi demandare.

Per questo motivo, ho stilato una serie di servizi pensati per te e per la tua azienda sui Social Media.

Ti invito, perciò, a CONTATTARMI

per trovare insieme il modo di impostare o migliorare la comunicazione della tua azienda sui social media.

___

P.S. Se ti va, lasciami pure un commento sull’argomento trattato. I feedback sono sempre molto importanti. Grazie!

Info sull'autore

Marco Barbiero administrator

Marco Barbiero nasce in Puglia, nel sud dell’Italia. Esperto di musica ed amante dei viaggi e della tecnologia, nonchè web-dipendente sin dai primordi del 56k, vive diviso tra Berlino e la sua Lecce. Marco, web designer, digital marketer e social media specialist, è l’anima di WLD.

Commenta