Tutta la verità sui Social Media

Tutta la verità sui Social Media

.

I social media sono ormai centrali nella vita di ognuno di noi.

Ma lo sono molto più di ciò che pensi.

.

Chi col proprio smartphone non passa almeno qualche minuto al giorno a sbirciare quello che pubblicano gli amici e le pagine preferite o a messaggiare con qualcuno?

Diciamoci la verità, lo facciamo quotidianamente un pò TUTTI.

Per questo motivo, oggi, fare sul serio nel mondo dei social network implica molto lavoro, e ciò fa in modo che potresti sentirti perso, se non hai un piano ben definito.

 

I social media sono diventati impegnativi e necessitano di dedizione e duro lavoro, se vuoi avere successo.

Se vuoi avere successo VERAMENTE.

Devi anche pensare all’obiettivo che vuoi raggiungere attraverso di essi e fare in modo che i tuoi post siano pensati per raggiungere quel determinato obiettivo.

Creare un piano dettagliato ti aiuterà a fare passi da gigante.

 

Se hai già cominciato a cimentarti con i social media, avrai probabilmente notato quanto lavoro sia necessario per fare le cose per bene.

Del resto, non è facile tenere sempre tutto aggiornato, rispondere ed interagire con i tuoi contatti e tirar fuori una serie di idee per pubblicare costantemente post originali ed interessanti per i tuoi followers.

Il segreto sta nel sedersi e stendere un piano che definisca ciò che desideri pubblicare, quando è meglio pubblicare e dove è meglio farlo.

E dovresti pensare anche a chi, nella tua azienda o all’esterno, debba occuparsene.

 

Perché demandare? Beh se pensi di poter avere sempre il tempo di pensare e pubblicare post utili ed efficaci per i tuoi social media, amico mio, rimarrai deluso, ahimè.

Perché? Beh innanzitutto perché viviamo e le cose della vita cambiano, sono imprevedibili.

 

Nella vita personale molte cose acquistano maggiore priorità rispetto ad altre e magari può accadere che le tue pagine social rimangano troppo a lungo in silenzio, perdano credibilità, viralità o, ancor peggio, seguaci.

Oppure, i tuoi post potrebbero calare in qualità o attrattività, semplicemente perché ti manca il tempo.

Purtroppo è assolutamente normale, tutto questo è molto impegnativo e tu hai giustamente tante cose da fare per la tua azienda.

 

LA VERITÁ

La verità, quindi, è che una buona strategia sui social media necessità dello stesso tempo e della stessa dedizione di qualsiasi altra tipologia di marketing. Il mondo del web, ormai, ha acquisito la medesima importanza di quello reale.

Quindi, come dovrebbe essere un piano per i social media?

 

Innanzitutto dovresti creare un calendario, pensa ai prossimi mesi.

Butta giù qualche idea su cosa potresti condividere e su cosa può interessare al tuo pubblico.

Inizia a pensare a quando ha senso pubblicare dei post su determinati argomenti, soprattutto nel caso di particolari eventi in arrivo.

Impostare un calendario, stabilire cosa e quando pubblicare è un ottimo inizio, ma devi anche pensare a DOVE pubblicare.

 

Ti faccio un esempio.

Sei un negozio di abbigliamento e vuoi mostrare alcune foto della nuova collezione. L’ideale è farlo pubblicandole su Instagram e Pinterest.

Se invece stai pensando ad una promozione per i saldi o a delle scontistiche particolari, probabilmente è meglio utilizzare piattaforme come Facebook e Google+.

 

Questo perchè i social network

NON SONO TUTTI UGUALI!

 

Avere una persona che lavori per te e sia responsabile per tutto questo lavoro ti aiuterà ad avere la situazione sotto controllo, ma senza avere il peso di dover pensare a tutto da solo.

Un notevole risparmio di tempo e salute, non trovi?

 

Per questo motivo, abbiamo stilato una serie di servizi pensati per te e per la tua azienda sui Social Media.

 

Ti invito, perciò, a CONTATTARCI

per trovare insieme il modo di impostare o migliorare la comunicazione della tua azienda sui social media.

.

___

P.S. Se ti va, lasciami pure un commento sull’argomento trattato. I feedback sono sempre molto importanti. Grazie!

Info sull'autore

Marco Barbiero administrator

Marco Barbiero nasce in Puglia, nel sud dell’Italia. Esperto di musica ed amante dei viaggi e della tecnologia, nonchè web-dipendente sin dai primordi del 56k, vive diviso tra Berlino e la sua Lecce. Marco, web designer e social media specialist, è l’anima di WLD e coordina il lavoro dello studio, concentrandosi al 100% sulla riuscita di ogni progetto che nasce al suo interno.

Commenta